L’Associazione Cubiarte nasce come laboratorio aperto e fondaco ragionato di Andrea De Simeis: quota dell’inesprimibile desiderio di imprendere nell’attività artistica e artigianale delle più antiche tradizioni.

Contrari all’ostinata tendenza di sperare nel Nord delle opportunità, noi associati crediamo nella sopravvivenza della ‘Storia di un’Arte tutt’altroche minoritaria’, carica del valore esperienziale delle antiche tradizioni, capace di attendere nuovi obiettivi professionali e sociali. Siamo artisti e artigiani insieme, coscienti della grande responsabilità che comporta consegnare il passato alla memoria: una straordinaria opportunità diconfronto, di coesione sociale.

Il nome Cubia, che nella sua autentica accezione è il foro dove scorre l’ancora a prua, nella murata della nave, vuole proporsi come punto di vista ‘altro‘, diverso. Un’apertura che offra un bel panorama, nuovo, per chi non si è accontentato di tutte le altre vedute a bordo.

Andrea De Simeis per i laboratori Cubiarte verga carta con tecniche orientali del VII sec. e medioevali delle gualchiere italiane, dalla cellulosa delle più disparate piante del Mediterraneo; stampa grafica originale al torchio a stella con tecniche che vantano quasi 700 anni di storia; prepara colori alla maniera delle botteghe d’arte del Rinascimento e con tecniche tintorie tessili.


Cubiarte è nel Salento/Puglia, Città di Sogliano Cavour,
via Vittorio Veneto 31; c.a.p. 73010

cubiarte@gmail.com
cell. 346.5232827